Nei nostri libri la nostra vita
 

Russia e Ucraina

Russia e Ucraina, una storia complessa
di Michele Di Cintio

IL VOLUME
Autore: Michele Di Cintio
Prefazione: Fabio Peserico
Postfazione: Giulio Zennaro
Pagine: 188, brossura
Formato: 15×23
Copertina: flessibile, ill. di Debora Antonello
Produzione: 5 novembre 2024
Catalogo: EXL.271
Collana: Areté
Genere: Filosofia, scienze umane e pratiche didattiche
ISBN: 9791281090743
Prezzo: 16,00 euro

IL LIBRO

Questo lavoro è nato dalla consapevolezza, maturata in una lunga esperienza professionale come docente di storia e filosofia, preside ed ispettore ministeriale per le scienze storiche-sociali, che le conoscenze storiche diffuse sono estremamente carenti specie per il mondo extraeuropeo, ma anche per le vicende dell’Europa dell’Est (basterebbe esaminare con attenzione i nostri manuali scolastici!); queste, quasi sempre, stazionano in una nebbia confusa di nozioni e notizie, mai ben organizzata, che consentono di essere facile preda di falsificazioni, deformazioni ed omissioni. L’intento, quindi, è stato quello di fornire un quadro, sintetico ma, si spera, chiaro, della genesi e dello sviluppo spazio-temporale di quelle due realtà in modo che il lettore possa passare dalla condizione dell’indifferenza, se non dell’ignoranza, a quello della conoscenza, della consapevolezza e dell’impegno.

L’AUTORE

Michele Di Cintio già docente di Storia e Filosofia, preside di Liceo e ispettore ministeriale, ha insegnato “didattica della storia” per la SSIS del Veneto e “didattica interculturale della storia” all’Università di Padova per i master di studi interculturali. Nel 1988 ha ricevuto il premio “J. Monnet” dal Parlamento europeo. Attualmente è presidente del C.I.R.F.D.I., della SFI sezione vicentina e dell’Accademia di studi storico filosofici “Areté”. È autore di oltre 40 volumi e numerosi saggi ed articoli. Per Edizioni Ex Libris è direttore della collana “Areté – Filosofia, Scienze umane e pratiche didattiche”, ha curato i saggi Confronto con la complessità. Prospettive interpretative e riflessioni (2023), Elogio alla cura come fondamento della vita autentica (2024) e il capitolo Per un percorso critico di riflessione sul rapporto uomo-natura, inserito nel saggio Bellezza e natura. Il giardino come forma d’arte e di relazione tra uomo e ambiente (2024).

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com