Nei nostri libri la nostra vita
 

Marzio Tricoli

Marzio Tricoli. La primavera della destra
A cura di Tommaso Romano

IL VOLUME
Curatore: Tommaso Romano
Pagine: 176, brossura
Formato: 17×24
Copertina: flessibile
Produzione: 1 giugno 2023
Catalogo: EXL.236
Genere: Saggistica
ISBN: 9791281090316
Prezzo: 20,00 euro

IL LIBRO
Un volume che ripercorre le tappe fondamentali della vita e dell’impegno politico di Marzio Tricoli, prematuramente scomparso  il 18 febbraio 2003. Un libro nel quale sono contenute numerose fotografia di famiglia, immagini della sua carriera di avvocato e di politico attivo e le testimonianze di amici, colleghi e di quanti lo hanno conosciuto e apprezzato, indipendentemente dagli schieramenti politici di appartenenza. Il volume è curato dal saggista e poeta prof. Tommaso Romano e contiene le testimonianze di: Claudio Barbaro, Gaspare Borsellino, Rino Cascio, Maurizio Gasparri, Fabio Granata, Leoluca Orlando, e Andrea Parlato. Nel testo anche una ricca rassegna stampa relativa alle sue attività istituzionali fino alla tragica data della sua scomparsa.
IL CURATORE
Tommaso Romano, è docente, saggista, poeta ed editore; ha scritto e curato oltre centoventi volumi e curatele che spaziano dalla storia alla poesia, dalla critica letteraria e d’arte alle biografie, dal teatro, agli aforismi, alla narrativa. Importante è il valore che Romano attribuisce ai dialoghi e, fra i più noti dei suoi libri – intervista, vanno almeno ricordati: La diaspora necessaria (a cura di Gianandrea de Antonellis), Essere nel Mosaicosmo (a cura di Maria Patrizia Allotta e Luca Tumminello) e Filosofia del Collezionare (a cura di Carlo Guidotti). Fra le altre opere Alchimia della polvere, La casa dell’Ammiraglio, Elogio della distinzione e Tradizione regale. Pluripremiato in Italia e all’estero, ha ricevuto fra gli altri il Premio della Cultura dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (1987) e le Palmes Academiqués dalla Repubblica Francese (2007). Dirige “Spiritualità e letteratura” e il quotidiano online Culturelite.com. Ampia la biografia della critica con una ventina di monografie e di volumi collettanei dedicati alle sue opere. È Ispettore Onorario per i Beni Culturali della Regione Siciliana e Presidente dell’Accademia di Sicilia.
Per Edizioni Ex Libris ha pubblicato Filosofia del Collezionare (a cura di Carlo Guidotti) e ha scritto la prefazione al volume Ruggero II. Un patrimonio da ricordare di Giovanni Matta.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com