Nei nostri libri la nostra vita
 

Lo stupore del quotidiano

Lo stupore quotidiano. Quattro incontri con Wislawa Szymborska
Di Fabio Gabrielli, Fabiana Cusimano

IL VOLUME
Autori: Fabio Gabrielli, Fabiana Cusumano
Pagine: 84, brossura
Formato: 15×23
Copertina: flessibile
Produzione: 01 marzo 2024
Catalogo: EXL.245
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica: Uomo, storia, società
ISBN: 9791281090422
Prezzo: 15,00 euro

IL LIBRO
Una delicata e profonda indagine sulla letteratura poetica e sulla vita stessa tracciata dagli Autori traendo ispirazione dalla poesia di Wislawa Szymborska, poetessa polacca e Nobel per la letteratura nel 1996. Quattro incontri virtuali con la scrittura e il pensiero della Szymborska che saranno, di pagina in pagina, da incontro a incontro, una continua ricerca dell’essere tra citazioni letterarie, informazioni, voci, stimoli ma anche sensazioni, esperienze, verità e vita.
GLI AUTORI
Fabio Gabrielli, già Preside della Facoltà di Scienze Umane e Professore Ordinario di Antropologia filosofica presso la Ludes University di Lugano, attualmente insegna Filosofia della relazione presso la School of Management dell’Università LUM, campus di Milano. È anche Visiting Professor di Introduzione alla filosofia presso l’Università di Jaroslaw, in Polonia. È autore di numerosi saggi e articoli scientifici nel campo dell’antropologia filosofica e della filosofia applicata alla medicina (in particolare alla psichiatria) e alla biologia. È membro, tra gli altri, del Quantum Paradigm Psychopathology Group (QPP), gruppo internazionale di ricerche e studi sulle psicopatologie dell’umore, e del comitato scientifico della collana di “Antropologia Neo-esistenziale” della casa editrice Aracne di Roma. È Direttore scientifico di Thauma – Collana di Scienze Umane della casa editrice Led-Edizioni Universitarie di Milano. Ha dedicato ampio spazio allo studio dei modelli di coscienza e alle psicopatologie dell’umore (depressione maggiore, disturbo bipolare). Ha condotto anche studi e ricerche nel campo della fenomenologia, con contributi di carattere storico e teoretico. L’attenzione ai contesti antropologici, alle dinamiche esistenziali e relazionali ha sempre costituito un punto ineludibile del suo percorso culturale e professionale.
Fabiana Cusumano, è nata e vive a Castelvetrano (TP) dove insegna Letteratura italiana e latina alla scuola superiore. È ideatrice e direttore culturale del “PalmosaFest”, primo Festival di Arte e Letteratura della città di Castelvetrano. Ha scritto due sillogi poetiche, De sideribus (2010) e Come la voce al canto (2021), esordendo nella narrativa con un libro scritto a quattro mani con il filosofo Fabio Gabrielli, Sulla soglia del filo spinato. Storia di una bambina trasparente e di un bambino con un nome (2023). Nel 2022 ha vinto il “Premio Donna Siciliana” e fa parte dell’Accademia di Sicilia per meriti letterari. Pubblica recensioni e articoli di letteratura su diverse testate giornalistiche e attualmente ha una rubrica letteraria, “Faro di Posizione” su un quotidiano della sua città. Con Trame Tradite (2023) e con Lo stupore del quotidiano prosegue sulla via della prosa senza smettere di comporre versi.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com