di Sara Favarò
In questo libro, la profonda storia di un giovane uomo che, nella speranza di garantire una vita migliore alla propria famiglia, si imbarca in una delle tante “carrette della speranza”. Affronta rischi e pericoli, animato dal “sogno italiano”. Quando giunge sulla costa, il suo miraggio, come quello dei compagni di traversata, si infrange sulla roccia scoscesa come onda impetuosa. Il salvataggio di una ragazza che stava per annegare darà vita a eventi imprevedibili. Nella seconda sezione sono presenti le schede didattiche mediante le quali è possibile approfondire i contenuti e le forme grammaticali e lessicali utilizzate nel testo. Le schede, le mappe e le griglie sono state create dall’insegnante Giovanna Giarraffa, docente specializzata nell’apprendimento linguistico. La prefazione è di Adham M. Darawsha, assessore alle CulturE e alla Partecipazione Democratica e ai Beni Comuni di Palermo. Le illustrazioni sono di Tiziana Crivello. Il libro si inserisce nella collana “Gli aquiloni” diretta dalla giornalista e scrittrice Sara Favarò.
Sara Favarò è scrittrice e giornalista. Sensibile ai temi sociali è anche studiosa di cultura popolare e vanta la pubblicazione di saggi di storia locale e libri di tradizioni popolari siciliane. È direttrice di due collane di letteratura per l’infanzia: “Gli arcobaleni”, che comprende albi illustrati, e “Gli aquiloni”, narrativa per l’infanzia dai 5 ai 10 anni. Per la collana “Gli aquiloni”, ha curato la pubblicazione dei libri L’Idea di Nonna Bea e Abir il Giardino Incantato. Per la collana “Gli arcobaleni” ha curato la pubblicazione degli albi illustrati: L’Artista di Strada e I miei Capelli di cui è anche autrice. Libero di Tornare è il suo 61° libro. Suoi racconti e poesie sono pubblicati in diverse riviste, libri e antologie.
IL VOLUME
Autore: Sara Favarò
Prefazione: Adham M. Darawsha
Schede didattiche: Giovanna Giarraffa
Illustrazioni: Tiziana Crivello
Pagine: 60
Formato: 15×20, verticale
Copertina: a colori
Anno: Maggio 2019
Catalogo: EXL.070
Collana: Gli aquiloni
Genere: Narrativa didattica per l’infanzia
ISBN: 9788896867860
Prezzo: 12,00 euro
Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com