Il barone Bebbuzzo Sgàdari di Lo Monaco. Un eclettico personaggio a Palermo
della prima metà del Novecento
di Tommaso Romano
IL VOLUME
Autore: Tommaso Romano
Introduzione: Aldo Gerbino
Con un testo di: Vincenzo Prestigiacomo
Pagine: 88, brossura
Formato: 15×23
Copertina: flessibile
Produzione: 10 novembre 2024
Catalogo: EXL.267
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica: Uomo, storia, società
ISBN: 9791281090644
Prezzo: 15,00 euro
IL LIBRO
La prima accurata biografia del barone Pietro Emanuele Sgàdari di Lo Monaco, figura di assoluto rilievo nel panorama culturale della Palermo della prima metà del Novecento. Un eclettico personaggio che ha attirato nei suoi salotti i più svariati talenti, spaziando dalla letteratura alle arti più diverse, fra le quali spiccano la pittura e la musica. Spirito alto, completo e libero, il barone Bebbuzzo Sgàdari di Lo Monaco, così soprannominato, ha saputo fondere il modernismo degli anni Trenta con la memoria, a tratti nostalgica e dorata, di una belle époque siciliana ormai lontana ma mai del tutto perduta. Una vita intensa, spesa tra la mondanità e la riflessione, a cui fa da corollario una nutrita schiera di personaggi quali, solo per citarne alcuni, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Eugenio Montale, Filippo Tomaso Marinetti, Gabriele d’Annunzio, Luigi Pirandello e, ancora, Ottorino Respighi, Riccardo Zandonai, Primo Carnera, molti dei quali proposti nella galleria iconografica di questo volume, facenti parte della collezione della Fondazione Thule Cultura, presieduta dall’Autore, prof. Tommaso Romano.
L’AUTORE
Tommaso Romano laureatosi con una tesi di Estetica all’Università di Palermo si è specializzato in Sociologia a Milano. È stato docente di ruolo di Filosofia e Scienza Umane nei Licei, dopo avere insegnato e tenuto corsi in scuole e università di ogni ordine e grado: dagli Istituti Superiori alle Università oltre che nazionali, di Belgio, Grecia e Inghilterra. È Cultore Universitario di Antropologia. È stato Docente e Direttore del Dipartimento di Scienza della Biografia dell’ISCA di Roma (Director of Department of Science of Biography of International Science and Commonsense Association) e attualmente è docente di Filosofia all’AUSER-ULITE. Nel 1971 ha fondato le Edizioni Thule, dal 2001 Fondazione Thule Cultura, che presiede. Dirige la rivista Spiritualità & Letteratura e il social magazine www.culturelite.com. Poeta, esordisce con una plaquette dal titolo Rime sparse nel 1969 ed ha pubblicato otto raccolte di poesie e due raccolte di Aforismi (Non bruciate le carte, introduzione di Marcello Veneziani, Alchimia della polvere, a cura di Maria Patrizia Allotta, con prefazione di Roberto Pazzi). Ha curato gli undici volumi della serie “Luce del Pensiero” (con Maria Patrizia Allotta). È ideatore della dottrina mitoteoretica del Mosaicosmo, con testi specifici. La sua produzione letteraria e saggistica, registra numerosi saggi critici, monografie e recensioni. Ha ricevuto significativi riconoscimenti per la sua Opera e per l’intensa attività culturale istituzionale oggi è Ispettore Onorario per i Beni Culturali della Regione Siciliana e Presidente dell’Accademia di Sicilia. Fra i Premi vanno almeno ricordati: Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, le Palme Accademiche della Repubblica di Francia, il Gran Diploma Honoris Causa dall’Università degli Studi Umanistici e Pedagogici di Mosca, il Merito Melitense dello SMOM. Per Edizioni Ex Libris ha pubblicato nel 2023 Filosofia del Collezionare, curato da Carlo Guidotti, nel 2024 Nove per Nove con il pittore Togo (2024), La casa dell’Ammiraglio (2024), Sferracavallo. Pagine e Studi dal Buen Retiro, Viaggio nella casa di Thule, curato da Luciano Schimmenti.
Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com