Nei nostri libri la nostra vita
 

Eleos

Eleos – Alberto Criscione

A cura di Marco Cocciola

IL VOLUME
Curatore: Marco Cocciola
Pagine: 56, brossura filo refe
Formato: 22×22
Copertina: colori, bandelle
Prefazione: Alessandro Anello
Scritti di: Marco Cocciola, Cinzia Virno, Andrea Guastella, Alberto Criscione
Produzione: 9 dicembre 2024
Catalogo: EXL.273
Collana: Promenade
Genere: Le forme dell’arte
ISBN: 9791281090750
Prezzo: 24,00 euro

IL LIBRO
In questo catalogo sono pubblicate le opere che costituiscono il gruppo scultoreo “Eleos” di Alberto Criscione; opere potenti che ci inducono a riflettere sull’atrocità delle sofferenze che intere popolazioni sono costrette a subire a causa dei conflitti che si scatenano nei loro territori. Con le sue figure in terracotta, erette su nude tavole di legno da cantiere, Criscione ritrova le linee portanti della sua ricerca ventennale e ci mostra la propria abilità nel rendere l’espressione e la fisionomia dei soggetti con enorme realismo.

IL CURATORE
Marco Cocciola
, gallerista, scrittore e storico, nasce a Palermo nel 1971. La sua passione per l’arte inizia nei primi anni ‘80 col primo acquisto della sua collezione, un Cristo ligneo trapanese del ‘600. Da allora, in mezzo a tanti progetti imprenditoriali, non ha mai smesso di studiare e collezionare opere d’arte. Nel 2018 apre a Palermo la Galleria Almareni, specializzata in arte moderna e contemporanea. Ha curato mostre ed eventi, ed è autore di romanzi, poesie e saggi; con la casa editrice Edizioni Ex Libris ha pubblicato Avevamo vinto tutt’e tre (2019), Strega comanda colore (2020), Roberto Fontana. Catarsi – tra figura e colore (2021), Vattene via (2022), La Collezione Schillaci a Palazzo Sovrana (2024).

LIBRI CONSIGLIATI:

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com