Bellezza e natura
Il giardino come forma d’arte e di relazione tra uomo e ambiente
a cura di Loredana Tarallo, Michele Di Cintio
IL VOLUME
Curatori: Loredana Tarallo, Michele Di Cintio
Prefazione: Ettore Sessa
Testi: Mariano Brusca, Michele Di Cintio, Elisabetta Di Stefano, Eliana Mauro, Salvo Messina, Pietro Pedone, Fabio Peserico, Gianluigi Pirrera, Ettore Sessa, Loredana Tarallo, Ferdinando Trapani, Giulio Zennaro.
Fotografie: Monica Vassallo
Pagine: 248, brossura
Formato: 22×22, verticale
Copertina: a colori con bandelle
Produzione: 15 novembre 2024
Catalogo: EXL.270
Collana: Il fotogramma
Genere: Cataloghi culturali
ISBN: 9791281090712
Prezzo: non in vendita
IL LIBRO
Il volume affronta il tema della relazione tra uomo e ambiente e tra bellezza e natura mediante i saggi di autorevoli studiosi e docenti che hanno affrontato il tema del giardino italiano dall’ 800 ad oggi, partendo dal concetto di bellezza e di cura, sotto diversi profili quali quello storico, quello filosofico, artistico, architettonico, botanico e paesaggistico. Focus della pubblicazione è l’intervento di “Restauro e recupero del Parco Storico ‘Piersanti Mattarella’ (già Giardino Inglese”) e del Parterre ‘Falcone Morvillo’ (già Giardino Garibaldi)” di Palermo, avviando un processo volto a sensibilizzare studiosi, cittadini e studenti nel rispetto del valore paesaggistico e dei cicli ecologici attraverso delle attività di studio sui parchi e sui giardini storici. Il progetto finanziato nell’ambito del PNRR, (M1C3), prevede la rigenerazione e la riqualificazione del parco storico, il rafforzamento dell’identità dei luoghi, il miglioramento della qualità paesaggistica, della qualità della vita e del benessere psicofisico dei cittadini, e alla creazione di un nuovo polo e modalità di fruizione culturale e turistica.
I CURATORI
Loredana Tarallo, architetto paesaggista, ha insegnato Teoria della ricerca architettonica contemporanea all’Università degli studi di Palermo presso la Facoltà di Architettura. Ha diretto numerosi interventi tra cui il restauro del Palazzo Utveggio, la progettazione e direzione dei lavori del percorso ludico, didattico e musicale del Villaggio dei Suoni realizzato all’interno dell’Istituto dei Ciechi di Palermo, il restauro della Chiesa di Santa Maria dei Miracoli. È Responsabile dell’unità operativa e parte dello Staff tecnico di Direzione per la Progettazione e la riqualificazione del Paesaggio Urbano e coordinatore delle attività da svolgere negli spazi a verde pubblico del Comune di Palermo. È Progettista e Direttore dei Lavori del progetto di Restauro e Recupero del Giardino storico “Parco Piersanti Mattarella” già Giardino Inglese e del Parterre “Falcone Morvillo” già Villa Garibaldi di Palermo.
Michele Di Cintio, già docente di Storia e Filosofia, preside di Liceo e ispettore ministeriale, ha insegnato “didattica della storia” per la SSIS del Veneto e “didattica interculturale della storia” all’Università di Padova per i master di studi interculturali. Nel 1988 ha ricevuto il premio “J. Monnet” dal Parlamento europeo. Attualmente è presidente del C.I.R.F.D.I., della SFI sezione vicentina e dell’Accademia di studi storico filosofici “Areté”. È autore di oltre 40 volumi e numerosi saggi ed articoli. Per Edizioni Ex Libris è direttore della collana “Areté – Filosofia, Scienze umane e pratiche didattiche”, ha curato i saggi Confronto con la complessità. Prospettive interpretative e riflessioni (2023), Elogio alla cura come fondamento della vita autentica (2024) e Russia e Ucraina. Una storia complessa (2024).