La casa editrice
Il marchio editoriale Edizioni Ex Libris viene acquisito, nell’aprile del 2017, da NOVA MEDIA COMUNICAZIONE di Carlo Guidotti, direttore della testata giornalistica on line “REFERENCE POST“, della rivista “PER – Salvare Palermo”, collaboratore di diverse associazioni culturali e docente esterno per progetti formativi e scolastici. Nata nel 2010, ne modifica l’organizzazione, ampliando il panorama editoriale con nuove collane e nuove metodologie operative. La smisurata passione per i libri è stata per l’editore Carlo Guidotti, giornalista, collezionista di libri e anch’egli scrittore, l’anima che lo ha spinto a gestire la casa editrice intendendola come un prezioso scrigno dove custodire le proprie emozioni e il proprio bagaglio di saperi e di conoscenze, da ricordare e da divulgare. Edizioni Ex Libris estende il suo interesse editoriale ai più diversi campi del sapere umano, dalla riflessione sociale e politica all’analisi storica, dal romanzo alla poesia, dalle arti, in tutte le possibili declinazioni, al mondo dell’infanzia, della moda e dell’enogastronomia. Tante collane che, opportunamente articolate, accolgono testi di narrativa, saggistica, poesia, tesi, infanzia, illustrazioni, calendari, segnalibri d’autore, gadget e prodotti multimediali, quali cd, audiolibri e dvd.
A fianco di autorevoli scrittori e prefatori, che sono personalità di spicco del panorama culturale, istituzionale o religioso, Edizioni Ex Libris accoglie, nel suo vasto e sempre crescente catalogo, anche opere prime di validi e selezionati scrittori esordienti che rendono immortali, sulle pagine di un libro, le loro esperienze di ricerca scientifica ed universitaria, le loro doti narrative e le emozioni di una vita che diventano eleganti liriche poetiche; giovani e meritevoli talenti a cui Edizioni Ex Libris dona il proprio spazio espressivo e la propria fiducia.
Cos’è un “ex libris”
Ex libris proviene dalla locuzione latina “dai libri di”. Un Ex Libris è un marchio o un’etichetta, stampata e finemente decorata, che nella più antica tradizione libraria si apponeva nella seconda di copertina o nel frontespizio di un testo per tramandarne il nome del proprietario. Era un marchio legato iconograficamente alla biblioteca privata del possessore del libro, che suggellava così la proprietà di tale libro legandolo per sempre al suo ambiente ed alla sua storia. Gli ex libris potevano essere delle piccole incisioni, dei timbri ad inchiostro o dei rilievi in ceralacca; spesso recavano anche dei motti e recavano disegni, simboli, iniziali o forme geometriche o floreali che sancivano così indissolubilmente la vita del libro a quella del suo possessore. Oggi alcune botteghe artigiane creano ancora questo antico simbolo su richiesta, donando un piccolo ma aristocratico tocco di classe all’amore per i libri che circondano un bibliofilo. Cospicue collezioni di antichi ex libris sono ammirabili al British Museum di Londra, al Castello sforzesco di Milano e ad Arezzo presso la raccolta di Mario De Filippis, presente nel Guinness dei Primati. Per un approfondimento si consiglia:
- Egisto Bragaglia, L’Ex Libris del Bibliofilo, Rovereto, Ed. Stella, 2008;
- Achille Bertarelli, Gli ex libris italiani, Milano, Hoepli, 1902;
- Alberto Conforti, Ex libris, Milano, Idea Libri, 1989;
- Alberto Conforti, Albert Dietrich e Dario Castello (a cura di), Ex libris. Storia, stili, significati, tecniche, collezionismo, Milano, Mondadori, 2003;
- Jacopo Gelli, 3500 ex libris italiani illustrati con 755 figure e oltre 2000 motti, sentenze e divise, che si leggono sugli stemmi e sugli ex libris, Milano, Hoepli, 1908;
- Maurizio Orlandi (a cura di), Il Guinness dei primati 1994, 1ª ed., Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1993;
- Pellai Enzo (a cura di), Ex libris nell’Europa del XX secolo (catalogo della mostra), Cremona, Cremonabooks, 2006;
- Gian Carlo Torre e Giovanni Daprà, inPrimere l’idea – Preistoria, storia e futuro nella comunicazione attraverso l’ex libris, Novate Milanese (MI), Bozzi Multimedia, 2010.
L’editore
Carlo Guidotti, giornalista, scrittore ed editore.
Titoli:
- Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
- Laurea in Giurisprudenza
- Master in Criminologia e Studi Giuridici forensi.
Attuali incarichi:
- Direttore di Edizioni Ex Libris, casa editrice
- Direttore responsabile di Referencepost, testata giornalistica online
- Direttore responsabile della rivista cartacea “Per”
- Consigliere presso il Consiglio di Amministrazione di “Salvare Palermo”, Fondazione Onlus
- Collaboratore di Presidenza presso il “Parlamento della Legalità Internazionale”, associazione culturale
- Accademico ordinario presso “Accademia di Sicilia”
- Accademico effettivo presso “Collegio de’ Nobili di Firenze”, fondato nel 1623
Alcuni riconoscimenti ricevuti:
Tessera Preziosa del Mosaico Palermo
Premio alla carriera Ottagono Letterario – Mignosi
Premio Silva Partenia
Premio Salvator Gotta
Premio Settineri