La danza movimento terapia. Uno spazio di ascolto psico-sociale nella disabilità
di Francesca Sinno
IL VOLUME
Autore: Francesca Sinno
Prefazione: Filomena Bianco
Pagine: 162, brossura
Formato: A4, verticale
Copertina: flessibile
Produzione: 15 febbraio 2025
Catalogo: EXL.280
Collana: La biblioteca ideale
Genere: Tesi, ricerche
ISBN: 9791281090774
Prezzo: 12,00 euro
IL LIBRO
Oggetto del presente studio è l’esame delle nuove frontiere sociali della disabilità attraverso l’analisi degli aspetti teorici e applicativi valutando gli elementi critici e le difficoltà procedurali. Ciò che emerge è che la disabilità deve essere oggi considerata come l’espressione di una costruzione dell’identità che rivendichi diritti non solo di cittadinanza, ma pieno riconoscimento della dignità personale, approfondendo questa tematica anche mediante l’esame dei modelli del welfare in diverse nazioni che hanno adottato modelli opposti e differenti percorsi di politica sanitaria. Il risultato di questo confronto è che le risposte sono ancora oggi inadeguate, spesso frammentate e le stesse normative di difesa della persone fragili restano enunciati privi di adeguati sostegni economici e organizzativi. I focus del testo sono quindi l’intersoggettività tra psicoterapeuta e persona, la danza-movimento-terapia un progetto di ascolto, la disabilità nel contesto contemporaneo e le dinamiche assistenziali della disabilità. L’obiettivo è la partecipazione alla vita sociale del disabile che non dovrebbe essere intesa come una conquista, piuttosto il riconoscimento di fatto di un diritto fondamentale.
L’AUTRICE
Francesca Sinno nata a Napoli il 01/06/2000 ha conseguito la maturità del Liceo Linguistico. Dopo un anno di studi in Norvegia, dove ha perfezionato la conoscenza della lingua inglese e norvegese, ha conseguito il diploma di perfezionamento in Arte Danza Musico Terapia (ARTEDO) con un particolare interesse verso le situazioni di psico-disabilita con la votazione di 50/50. Si è Laureata in Psicologia sociale presso l’Università ISFOA con il massimo dei voti e laude. Attualmente frequenta il corso di laurea in Sociologia. Ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione inerenti tematiche psicosociali quali lo spettro autistico e corsi come operatore antiviolenza.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com