Nei nostri libri la nostra vita
 

Gli Hoenstaufen

Gli Hoenstaufen. Una potente famiglia tedesca
di Giovanni Matta

IL VOLUME
Autore: Giovanni Matta
Traduzioni in inglese e tedesco: Ileana Matta
Pagine: 56, brossura
Formato: 15×23
Copertina: flessibile
Produzione: 01 settembre 2024
Catalogo: EXL.261
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica: Uomo, storia, società
ISBN: 9791281090576
Prezzo: 15,00 euro

IL LIBRO
In questo volume si ripercorre la storia della celebre dinastia tedesca degli Hoenstaufen, che vide in Federico I, detto il Barbarossa, un potente re di Germania e imperatore, protagonista assoluto della storia dell’Europa della seconda metà del XII secolo d.C. Il casato continuò con il figlio Enrico VI di Svevia e il celeberrimo nipote Federico II lo “Stupor mundi”, imperatore e re svevo di Sicilia, che, con il suo carisma e personalità, tanta influenza ha avuto nel panorama sociale, politico, intellettuale e culturale nella storia della Sicilia e dell’Europa intera, divenendo una figura complessa ed enigmatica studiata ancora oggi senza soluzione di continuità. Il volume, arricchito da numerose illustrazioni e tradotto anche in inglese e tedesco, è un’utile guida per meglio comprendere quanto la dinastia sveva degli Hoenstaufen abbia determinato taluni aspetti fondamentali della storia dei secoli successivi.
L’AUTORE
Giovanni Matta, nato a Palermo, è poeta, saggista, scrittore, critico d’arte e critico letterario; è presidente, e uno degli otto fondatori, dell’associazione culturale “Ottagono Letterario” (A.S.C.O.L.). Ha pubblicato Concerto di Varsavia (1977, Editrice Europa Letteraria), Gocce fertili, (1978, Edizioni Thule), Madonna Sicilia (1981, Edizioni Thule), Gli sviluppi dell’arte moderna in Europa (2015, Gangemi Editore), Dammi una rosa… racconti dell’infanzia (2019, Ibiskos-Ulivieri Edizioni).
Per Edizioni Ex Libris ha pubblicato:
Ruggero II. Un patrimonio da ricordare (2019),
La storia di Falco (2020),
Gesualdo Bufalino. Il poeta dell’ironia (2020),
Gli anni d’oro del commercio tessile e dell’abbigliamento a Palermo (2021),
Ottagono Letterario. 40 anni di vita culturale dal 1982 al 2022 (2023).

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com