Nei nostri libri la nostra vita
 

Vedere oltre la luce

Vedere oltre la luce. L’altro vedere
di Piero Longo

IL VOLUME
Autore: Piero Longo
Prefazione: Salvatore Ferlita
Pagine: 100, brossura, con 27 ill. a colori;
Produzione: 29 marzo 2024;
Catalogo: EXL.248;
Collana: Capitelli – Stanze della Cultura;
Formato: 17×24, verticale;
Copertina: a colori;
ISBN: 9791281090477;
Prezzo: 20,00 euro

Audiobook di Graziana Maniscalco, attrice, regista teatrale, direttrice del C.T.S. Centro Teatrale Siciliano e fondatrice della casa editrice musicale Tomato Sauce (direzione@centroteatralesiciliano.it)
Podcast Vedere oltre la luce – L’altro vedere su Amazon Music
https://music.amazon.com/podcasts/16be89b7-11fa-449c-9447-2022da0dbe5c/vedere-oltre-la-luce—piero-longo
Audiobook Vedere oltre la luce – L’altro vedere
https://www.spreaker.com/podcast/vedere-oltre-la-luce-piero-longo–6111646
https://open.spotify.com/show/2BKPNaplXPdAFnIOSo6Zkn

IL LIBRO
L’Autore ripercorre le articolate fasi della sua vita, dall’infanzia fino ad oggi, donando alla narrazione il valore dorato della memoria illuminata da una nuova luce, quella della cecità. L’Autore, infatti, fa tesoro della propria condizione di ipovedente, prima, e di non vedente, adesso, rileggendo il passato e interpretando il presente con, appunto, un “altro vedere”, un vedere rosato che fa sorgere nuove pulsioni emotive. Piero Longo è scrittore, autore teatrale, critico e storico dell’arte e con questa perla arricchisce il panorama culturale letterario ed artistico in quanto, tra le pagine del volume, è possibile ammirare numerose opere d’arte appartenenti a collezioni private che stanno particolarmente a cuore dell’Autore: disegni, dipinti, sculture, arte che dà luce, appunto, ad un visus rinnovato e arricchito di un nuovo essere. Al fine di facilitare la lettura del testo e di estenderlo anche a chi preferisse o potesse soltanto ascoltarlo, è stato realizzato anche un audiobook, curato da Graziana Maniscalco e reperibile on line. Prefazione di Salvatore Ferlita.
L’AUTORE
Piero Longo ha conseguito la Laurea in Lettere presso l’Università di Palermo discutendo la tesi “Laevius e l’Alessandrinismo in Roma” ed è stato docente di Lettere nei Licei palermitani. Ha insegnato Metrica e Storia del Teatro alla scuola del Biondo – Stabile di Palermo e Storia dell’Arte Moderna presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo. È stato presidente della sezione Palermitana di Italia Nostra, ha svolto corsi di Storia urbana e artistica della città e si è dedicato agli incontri culturali nell’ambito delle attività della sezione con le altre Associazioni culturali del territorio, dei rapporti con le Scuole cittadine e le Gallerie d’arte. Giornalista pubblicista, è critico teatrale del quotidiano “la Repubblica” per l’edizione di Palermo ed è stato critico teatrale del “Giornale di Sicilia” e de “il Mediterraneo”, collaborando alle pagine culturali dei tre quotidiani. Suoi articoli e saggi di letteratura e critica d’arte sono apparsi su molte riviste e sue opere teatrali rappresentate sono: “Costanza d’Altavilla’’, “Teresa del Desiderio’’, “Notturno per Palermo’’, “Una parola ancora’’, “I bestiari’’, “Le delizie della corte”. Ha pubblicato numerosi saggi Ha ideato e diretto la “Rassegna di Teatro medievale” di Castelbuono. È presidente emerito dell’associazione “Amici del Tetro Biondo” di cui è stato uno dei fondatori.
Gli sono stati attribuiti molti premi letterari e oggi si occupa dei rapporti con le associazioni culturali della città. Ha ideato e diretto il filmato “I Borbone a Palermo e la Costituzione del 1812” e il testo introduttivo al volume La Sala d’Ercole nel Palazzo reale di Palermo.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com