Nei nostri libri la nostra vita
 

Dalla pandemia alla pangioia

Dalla pandemia alla pangioia. Emozioni e sensazioni raccontano i duri mesi del Coronavirus
A cura di Ina Modica, Giuseppe Cangemi

IL VOLUME
Autori: Ina Modica, Giuseppe Cangemi
Prefazione: Giuseppe Cangemi
Introduzione: Ina Modica
Intervista di: Teresa Di Fresco a Pamela Villoresi
Pagine: 136, brossura f/r
Formato: 15×23, verticale
Copertina: colori (ill. di Diego Fernando Barona Lopez)
Produzione: 30 giugno 2021
Catalogo: EXL.147
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica
ISBN: 9788896867471
Prezzo: 14,00 euro

IL LIBRO
Composto durante l’esperienza del lockdown, in contrasto alla prima ondata dell’emergenza da Coronavirus, questo libro racconta, con coraggio ed ottimismo, le esperienze di vita dei protagonisti delle varie testimonianze che compongono questa raccolta, in un percorso suddiviso in tre sezioni che accompagnano il lettore attraverso diversi punti di vista e chiavi di lettura dell’anno trascorso in piena emergenza. Dietro la scrittura di tali testimonianze si coglie la volontà da parte di tutte le voci dei protagonisti di voler lasciare una testimonianza del duro momento storico attraversato, in Italia e non solo, con la consapevolezza che la riflessione sui momenti difficili è storicamente foriera di riflessioni capaci di farci vedere il mondo che ci circonda con nuovi occhi carichi dei duri momenti vissuti ma pieni di speranza. La raccolta, promossa dall’Associazione DonnAttiva, rappresenta un prezioso contributo alla memoria storica del tempo vissuto capace di travalicare i confini del nostro presente, proiettandoci nel futuro attraverso le voci dei protagonisti che hanno animato con le loro testimonianze questa preziosa eredità.
GLI AUTORI
Ina Modica, giornalista, laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Palermo, è Capo Sevizio dell’ufficio Stampa e Comunicazione del comune di Monreale e direttore responsabile del giornale on line “Monreale Informa”. Da luglio 2019 riveste il ruolo di Presidente della Commissione Pari Opportunità dell’Associazione Siciliana della Stampa. È socia fondatrice e Presidente dell’associazione “DonnAttiva”.
Giuseppe Cangemi, laureato in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Palermo, si è specializzato in Scienze dell’Antichità per il curriculum di filologia classica e letterature classiche. È docente di lingua e letteratura italiana e lingua e cultura latina nei licei. Collabora con la testata giornalistica on line MonrealeNews. È stato vicesindaco di Monreale.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com