Nei nostri libri la nostra vita
 

Una foto… Una storia

Una foto… Una storia
di Maria Grazia Sessa, Salvatore Lumia

IL VOLUME
Autori: Maria Grazia Sessa, Salvatore Lumia
Prefazione: Teresa Di Fresco
Pagine: 92, brossura
Formato: 22×22, verticale
Copertina: a colori con bandelle
Produzione: 30 giugno 2024
Catalogo: EXL.259
Collana: Il fotogramma
Genere: Cataloghi culturali
ISBN: 9791281090521
Prezzo: 26,00 euro

IL LIBRO
Nel solco della più vera tradizione, ma con l’originalità che solo un occhio attento e professionale come quello di Salvatore Lumia può dare, ecco che dalle immagini e attraverso le parole di Maria Grazia Sessa si aprono scenari che l’artista, e in questo caso i due artisti, propongono a coloro che osservando le istantanee cercano una risposta alle domande che le foto impongono, alle riflessioni cui conducono. Spesso inconsapevolmente. Ma ciò che può apparire semplice, dunque, non è necessariamente facile. Momenti forse irripetibili catturano la curiosità del fotografo che è sempre pronto a immortalare lo scatto “unico”, “memorabile”, come spesso lo definisce Maria Grazia Sessa nei suoi racconti, nelle sue storie che affiancano le istantanee di Salvatore Lumia.
GLI AUTORI
Maria Grazia Sessa. Giornalista e fotografa, scrittrice e poetessa, pittrice e street artist, educatrice. Nata a Palermo, città in cui ha completato gli studi in letteratura, musica, pittura. Alcune tappe della sua formazione sono la Laurea in Letteratura italiana e latina, Laurea in Pedagogia,  specializzazione post lauream all’Università di Firenze sulla Funzione ispettiva, qualifica di “Esperto in convivenza scolastica” dall’Università di Madrid. Lingue straniere studiate: inglese, tedesco, russo, arabo, giapponese. Durante il suo percorso formativo si è dedicata allo studio del pianoforte e alle arti visive. I suoi interessi si sono rivolti anche al mondo della enologia intraprendendo la formazione di Sommelier. È stata: assistente interna all’Università di Palermo presso la Facoltà di Filologia Latina. Collabora con diverse testate giornalistiche. Alcune tra le pubblicazioni: Il disadattamento scolastico (1979), Abbecedario scolastico (2012), Un anno in Sardegna (2020), Poesie del vento (2020), Foto e racconti a quattro mani (2021), Poesia in tre versi – silloge di haiku (2021), Pensieri, pietanze e vini. Il mio diario al tempo del coronavirus (2021), Una stella sul mare (2023). Altri scritti sono contenuti in Antologie qualificate tra cui: Metis 2010, 2011, 2012; Riflessi 2015; Versi di pace 2017; Haiku in Fiore 2019; Le Perle Blu 2019.
 
Salvatore Lumia. Nato a Villalba, in Sicilia, per diversi anni ha vissuto a Bologna, attualmente vive a Calderara di Reno. Ha lavorato nel campo delle arti grafiche. Si è avvicinato alla fotografia più di 40 anni fa con l’intento di documentare e registrare momenti ed eventi che sarebbero serviti, in futuro, a rinnovare il ricordo e le emozioni provate. Erano momenti importanti della sua vita: il lavoro, la famiglia, i bambini… e le occasioni fotografiche erano molte. Si è subito appassionato e ha sentito, nel contempo, il bisogno di ampliare i suoi interessi verso scenari diversificati. Ha realizzato alcune mostre personali, tra le quali: “La Sicilia Ricercata” (2011) alla Galleria Tedofra di Bologna; “Villalba e dintorni” (2012) nella Biblioteca Comunale di Villalba (CL) e a Palazzo Oddo di Albenga (SV); Personale (2012) alla Galleria Restarte di Bologna (evento a favore dell’Ambulatorio Malattie Rare Pediatriche ed Auxologia dell’Ospedale Sant’Orsola); “Viaggio in Perù” (2014) nella Biblioteca comunale di Calderara di Reno (BO); “Volti e luoghi dell’Iran” (2014) nella Sala espositiva di Calderara di Reno (BO); “Uno sguardo sul mondo” al Castello Manfredonico di Mussomeli (CL) (2020), nella Sala Museale “Elisabetta Possati” del Complesso del Baraccano (BO) (2021), alla casa della Cultura Italo Calvino di Calde-rara di Reno (BO) (2022).

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com