Nei nostri libri la nostra vita
 

Annaluna

Annaluna. La guerra delle donne nella Sicilia del 1970
di Maria Sapienza

IL VOLUME
Autrice: Maria Sapienza
Prefazione: Daniela Balsano
Introduzione: Giovanni Ferraro
Copertina: Francesco Nocera
Pagine: 448, brossura
Formato: 14×21, verticale
Copertina: a colori con bandelle
Produzione: 01 marzo 2024
Catalogo: EXL.250
Collana: La biblioteca ideale
Genere: Narrativa
ISBN: 9791281090491
Prezzo: 18,00 euro

IL LIBRO
Annaluna, giovane brillante studentessa in Ingegneria nella Palermo dei primi anni Settanta, sogna un mondo libero da pregiudizi e discriminazioni nei confronti della libertà di espressione dell’individuo e, soprattutto, della donna, a cui la società proibisce l’autodeterminazione e la facoltà di decidere del proprio corpo, della propria mente, della propria vita. Sono gli anni dello storico concerto “Palermo Pop 70”, ma il destino di Annaluna sarà presto segnato da terribili vicende che segneranno radicalmente la conquista dei diritti delle donne, tramutando l’immagine di Annaluna nell’essenza stessa dell’intero universo femminile.
L’AUTRICE
Maria Sapienza è nata a Palermo ed è laureata in Pedagogia; ha insegnato presso il Liceo socio psico-pedagogico di Caccamo. Vive a Monreale e gestisce il negozio di famiglia fondato dal bisnonno nel 1888. È madre di due figli. Scrive poesie e articoli per giornali locali. Ha ricevuto premi e riconoscimenti per le sue liriche. Ha pubblicato Il grande Albero (2015) e, per Edizioni Ex Libris, Sofia (2016) e Ayman. Il bambino ritrovato (2021), vincitore del Premio Internazionale Navarro ed. 2022 e del Premio “Paolo Amato” ed. 2024.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com