Nei nostri libri la nostra vita
 

Gli anni d’oro del commercio tessile e dell’abbigliamento a Palermo

Gli anni d’oro del commercio tessile e dell’abbigliamento a Palermo.
In sette itinerari mezzo secolo di storia commerciale e sociale della città (1945-1980)
di Giovanni Matta

IL VOLUME
Autori: Giovanni Matta
Prefazione: Patrizia Di Dio
Premessa: Ida Rampolla Del Tindaro
Introduzione: Giancarlo Drago
Pagine: 196, a colori
Formato: A4, verticale, cartonato
Produzione: 30 settembre 2021
Catalogo: EXL.151
Collana: Il mosaico
Genere: Mondi illustrati
ISBN: 9788831305525
Prezzo: 50,00 euro

IL LIBRO
In questo volume illustrato l’Autore delinea la storia commerciale della città di Palermo attraverso lo sviluppo della produzione, distribuzione e vendita delle manifatture tessili. I sette itinerari proposti appaiono come una preziosa macchina del tempo che riporta il visitatore/lettore ad un recente passato in parte scomparso, in un’era oggi dominata da grandi centri commerciali e piattaforme online. L’Autore lega la storia alle tradizioni, al costume, alla moda, all’arte, all’artigianato e a tutti gli aspetti sociali della vita cittadina, che vede protagonista una Palermo attiva e fiorente, punto di riferimento anche per chi veniva da lontano per rifornirsi e per ammirare le sue bellezze. A corredo del testo una ricchissima galleria fotografica di loghi, fatture, lettere, pubblicità e insegne e, infine, una parte conclusiva dedicata all’antica arte del ricamo, particolarmente fiorente a Palermo, e una contenente le considerazioni sull’attività dell’agente di commercio. La prefazione è di Patrizia Di Dio, Presidente Confcommercio Palermo; premessa di Ida Rampolla Del Tindaro e introduzione di Giancarlo Drago.
L’AUTORE
Giovanni Matta è poeta, scrittore, saggista, critico d’arte e letterario. Pluriaccademico ha svolto la professione di rappresentante ed agente di commercio in tutta la Sicilia. Ha pubblicato: tre volumi di poesia: Concerto di Varsavia (1977, edizioni Europa Letteraria), Gocce fertili (1978, Edizioni Thule), Madonna Sicilia (1981, Edizioni Thule). Un volume di critica d’arte: Gli sviluppi dell’arte moderna in Europa (2015, Gangemi Editore). Un saggio critico per la scuola: Ruggero II. Un patrimonio da ricordare (2019, Edizioni Ex Libris), Dammi una rosa… Racconti dell’infanzia (2020, Edizioni Ibiskos-Ulivieri). Un racconto per bambini (dedicato al nipote): Storia di Falco (2020, Edizioni Ex Libris). Un saggio di critica letteraria: Gesualdo Bufalino, il poeta dell’ironia (2020, Edizioni Ex Libris), nel centenario della nascita. È uno degli otto fondatori e Presidente dell’Ottagono Letterario.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com