Nei nostri libri la nostra vita
 

Yves Bonnefoy: “Lieu de la salamandre” – Analisi contrastiva delle traduzioni di Diana Grange Fiori e di Fabio Scotto

Yves Bonnefoy: “Lieu de la salamandre” – Analisi contrastiva delle traduzioni di Diana Grange Fiori e di Fabio Scotto

di FEDERICA VANNINI

IL LIBRO
[dropcap]I[/dropcap]n questo studio l’autrice descrive l’opera del poeta Yves Bonnefoy. Nel testo viene messa in luce l’ampiezza della sua formazione e dei suoi interessi, dalle arti figurative alla filosofia, dall’opera di poeta a quella di traduttore, interprete e saggista. Spesso invitato a tenere lezioni di poetica, Yves Bonnefoy risulta certamente sullo scenario della cultura contemporanea una personalità di grandissimo rilievo. Di particolare interesse è anche il confronto con Yves Bonnefoy traduttore, particolarmente interessato all’opera di Leopardi di cui ha curato la traduzione dei Canti, ricorrendo a soluzioni personali che testimoniano l’originalità del suo pensiero circa l’applicazione di metodologie traduttive. Nel testo viene presentata un’analisi contrastiva delle traduzioni che Diana Grange Fiori e Fabio Scotto hanno eseguito della poesia “Lieu de la salamandre” tratta da Movimento e immobilità di Douve alle quali l’autrice ha aggiunto, nell’ultima parte di questo lavoro, una propria traduzione mediante la quale si spiega il motivo di alcune scelte traduttive operate.

L’AUTRICE
[dropcap]F[/dropcap]ederica Vannini è nata a Cuneo il 9 dicembre del 1986. Laureata in Mediazione Linguistica e Culturale e in Traduzione Letteraria all’Università di Napoli l’Orientale, è mamma e moglie ed ora anche autrice per la prima volta. Le sue lingue di studio sono il francese e l’inglese. Il suo sogno nel cassetto è poter trasmettere queste lingue che l’appassionano ai ragazzi a scuola.

IL VOLUME
Autore: Federica Vannini
Pagine: 40, b/n, singola facciata
Formato: A4, verticale
Copertina: b/n
Anno: Ottobre 2019
Catalogo: EXL.080
Collana: Accademia
Genere: Tesi universitarie
ISBN: 9788896867969
Prezzo: 10,00 euro

Il libro è ordinabile presso le librerie, gli store online ed è acquistabile presso la casa editrice inviando una mail all’indirizzo info@edizioniexlibris.com