Nei nostri libri la nostra vita
 

I Costanza

I Costanza
di Francesco Teriaca

IL VOLUME
Autore: Francesco Teriaca
Prefazione: Eliana Calandra
Pagine: 412, brossura
Formato: 14×21, verticale
Copertina: colori, bandelle
Produzione: 15 aprile 2022
Catalogo: EXL.184
Collana: La biblioteca ideale
Genere: Narrativa
ISBN: 9788831305860
Prezzo: 18,00 euro

IL LIBRO
Questo romanzo conclude la trilogia dedicata a una saga familiare tutta siciliana, sullo sfondo di un piccolo paese delle Madonie, lungo un arco cronologico che attraversa mezzo secolo, dagli anni immediatamente precedenti l’Unità d’Italia fino alla fine dell’Ottocento. Vi ritroviamo tutti i personaggi che abbiamo imparato a conoscere nei romanzi precedenti, Croce di pietra (2018) e Fontanamurata (2019). Adesso devono fare i conti con i cambiamenti che il nuovo assetto politico-sociale postunitario porta con sé, sia a livello collettivo che individuale. Cambiamenti che mettono in crisi certezze ritenute incrollabili e che fanno emergere nuove e difficili consapevolezze. Ma, al di là e al di sopra delle passioni umane, delle ingiustizie, della sofferenza, della fatica di vivere, qualcosa rimane immutabile, e rappresenta forza e sostentamento, una vera ragione di vita: la terra, quei paesaggi vividi di colori e arsi dal sole che diventano il fil rouge che unisce tante storie dentro la storia. Diverse quanti sono i personaggi che recitano la loro parte, tra fatti realmente accaduti e finzione letteraria, sul palcoscenico della vita.
L’AUTORE
Francesco Teriaca è nato ad Alia. A Palermo ha completato i suoi studi universitari nel campo delle scienze politiche e della storia contemporanea. È dirigente presso il Comune di Palermo, ricoprendo svariati incarichi in diversi Settori dell’Amministrazione. Appassionato di storia e cultura immateriale, coltiva interessi in campo artistico e letterario, prediligendo l’analisi e la ricostruzione storica di ambiente siciliano. Ha pubblicato saggi storici, tra i quali Per la sicurezza della Città. Un secolo di storia del Corpo di Polizia municipale di Palermo (2008) e Le arti e i mestieri. Edili a Palermo dalle antiche corporazioni alle maestranze comunali (2018). Per la narrativa ha pubblicato Croce di pietra (2018) e, per Edizioni Ex Libris, Fontanamurata (2019). Sempre per le Edizioni Ex Libris, nel 2019 è uscito Je suis Ducrot, romanzo storico liberamente ispirato alla vita di Vittorio Ducrot, e nel 2021, I segreti del lago del Principe, romanzo giallo ispirato ad una storia vera.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com