Nei nostri libri la nostra vita
 

Di panchina in panchina

Di panchina in panchina – Riflessioni oziose e fotografie di pensiero
di Maurizio Crispi

IL VOLUME
Autori: Maurizio Crispi
Prefazione: Gino Pantaleone
Postfazione: Augusto Cacopardo
Pagine: 232, brossura
Formato: 15×23, verticale
Copertina: colori, bandelle
Produzione: 15 aprile 2022
Catalogo: EXL.182
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica
ISBN: 9788831305846
Prezzo: 16,00 euro

IL LIBRO
Un saggio nel quale la panchina, arredo urbano spesso trascurato e invisibile allo sguardo distratto e frettoloso, diviene protagonista assoluto della riflessione dell’Autore che, fra le pagine del libro, osserva e fotografa, alcune fra le più importanti e singolari panchine. Esse si caratterizzano per la forma, per il colore, per la disposizione e per le scritte che le contraddistinguono. Ma le panchine, oltre che per le loro caratteristiche materiali, emergono per le vicissitudini che vi si consumano: storie di vita, di amori, di sogni, ma anche di riflessioni, di letture e di viaggi nella fantasia. Diviso in due parti, il testo si arricchisce di sei appendici e di numerosi scatti fotografici che ben documentano per immagini le sensazioni e le riflessioni proposte fra le pagine. La prefazione è del poeta e saggista Gino Pantaleone, la postfazione è di Augusto Cacopardo, docente di Discipline Etnoantropologiche nell’Università di Firenze.
L’AUTORE
Maurizio Crispi, palermitano del 1949, figlio del giornalista Francesco Crispi e discendente dello statista di fine Ottocento Francesco Crispi, possiede tre diverse anime. È medico con specializzazione in Psichiatria e con una pratica di psicoterapia. È stato uno sportivo praticante di diversi sport fra cui atletica, canottaggio, canoa e corsa. Dal 2006 è giornalista pubblicista, e questa è la sua terza anima: la passione per la scrittura, che lo ha portato a seguire le orme del padre Francesco, che fu giornalista professionista e la cui carriera fu interrotta prematuramente e bruscamente dalla sua morte in occasione del disastro aereo di Montagna Longa. È direttore responsabile della testata giornalistica online “Ultramaratone Maratone e Dintorni”. Ha creato diversi blog e ha pubblicato numerosi articoli scientifici, saggi e un volume fotografico dal titolo Ricordando A Hard Rain’s Falling. Per Edizioni Ex Libris ha pubblicato Ai tristi tempi del coronavirus – Dove siamo, dove andiamo. Il mio diario quotidiano (2021).

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com