Nei nostri libri la nostra vita
 

Ai tristi tempi del coronavirus

Ai tristi tempi del coronavirus. Dove siamo, dove andiamo. Il mio diario giornaliero
di Maurizio Crispi

IL VOLUME
Autori: Maurizio Crispi
Prefazione: Alessio Arena
Postfazione: Amedeo Falci
Pagine: 200, brossura f/r
Formato: 14×21, verticale
Copertina: colori (ill. di Maurizio Crispi)
Produzione: 30 giugno 2021
Catalogo: EXL.146
Collana: La biblioteca ideale
Genere: Narrativa
ISBN: 9788896867549
Prezzo: 15,00 euro

IL LIBRO
Nel volume l’autore traccia in forma diaristica, le proprie emozioni e riflessioni, maturate quotidianamente, durante poco più di un anno e coincidenti con l’avvento della pandemia e delle conseguenti misure di restrizione sociale. Isolato nella sua casa di campagna durante il lockdown, e in città subito dopo, Maurizio Crispi vive e interpreta, con acume, competenza medica e sopraffine ironia, un triste periodo della nostra storia che ha condizionato, in maniera irreversibile, il nostro modo di vivere e di essere. Il libro è suddiviso in due parti, tante quante sono le “ondate” del contagio da coronavirus Sars-Cov-2, e descrivono le giornate personali e gli aspetti sociali in un ampio arco temporale alle soglie di una temuta “terza ondata”. La narrazione è arricchita da una preziosa bibliografia contenente i libri letti dall’autore durante il lockdown e segnalati al lettore.
L’AUTORE
Maurizio Crispi, palermitano del 1949, figlio del giornalista Francesco Crispi e discendente dello statista di fine Ottocento Francesco Crispi, possiede tre diverse anime. È medico con specializzazione in Psichiatria e con una pratica di psicoterapia. È stato uno sportivo praticante di diversi sport fra cui atletica, canottaggio, canoa e corsa. Dal 2006 è giornalista pubblicista, e questa è la sua terza anima: la passione per la scrittura, che lo ha portato a seguire le orme del padre Francesco, che fu giornalista professionista e la cui carriera fu interrotta prematuramente e bruscamente dalla sua morte in occasione del disastro aereo di Montagna Longa. È direttore responsabile della testata giornalistica online che si occupa di sport, “Ultramaratone Maratone e Dintorni”. Ha creato diversi blog che spaziano dalle recensioni alle note di costume, alle considerazioni di tipo socio-psicologiche. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici, saggi e un volume fotografico dal titolo Ricordando A Hard Rain’s Falling.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com