Nei nostri libri la nostra vita
 

La Casa dell’Ammiraglio

La casa dell’Ammiraglio e Filosofia del Collezionare – Conversazione con Carlo Guidotti
di Tommaso Romano

IL VOLUME
Autore: Tommaso Romano
Prefazione: Paolo Ruffilli
Con uno scritto di: Ettore Sessa
Pagine: 176, brossura
Formato: 14×21, verticale
Copertina: a colori con bandelle
Produzione: 15 aprile 2024
Catalogo: EXL.254
Collana: La biblioteca ideale
Genere: Narrativa
ISBN: 9791281090484
Prezzo: 18,00 euro

IL LIBRO
Giunge alla terza edizione il romanzo La Casa dell’Ammiraglio; un viaggio intellettivo compiuto dal protagonista tra le luci e gli angoli della sua sontuosa dimora, definita molto lucidamente “casanima”, all’interno della quale le opere d’arte custodite divengono soggetti animati e capaci di dialogare con l’Autore, scrutando a fondo le pieghe dell’essenza della vita, alla ricerca della profonda consapevolezza dell’essere, in un incessante dialogo tra metafisica e universalità, tra filosofia ed estetica. Una ricca e preziosa sintesi che piega la narrazione alla bellezza, espressa artisticamente in tutte le possibili declinazioni percorrendo le stanze dell’anima. Viene ripubblicata, alla fine del romanzo, la conversazione dell’Autore con Carlo Guidotti, parte fondante del libro Filosofia del Collezionare (Ex Libris, 2023), una teoresi sul senso e la modalità di sentire e vivere in modo diverso il collezionismo.
L’AUTORE
Tommaso Romano laureatosi con una tesi di Estetica all’Università di Palermo si è specializzato in Sociologia a Milano. È stato docente di ruolo di Filosofia e Scienza Umane nei Licei, dopo avere insegnato e tenuto corsi in scuole e università di ogni ordine e grado: dagli Istituti Superiori alle Università oltre che nazionali, di Belgio, Grecia e Inghilterra. È Cultore Universitario di Antropologia. È stato Docente e Direttore del Dipartimento di Scienza della Biografia dell’ISCA di Roma (Director of Department of Science of Biography of International Science and Commonsense Association) e attualmente è docente di Filosofia all’AUSER-ULITE. Nel 1971 ha fondato le Edizioni Thule, dal 2001 Fondazione Thule Cultura, che presiede. Dirige la rivista Spiritualità & Letteratura e il social magazine www.culturelite.com. Poeta, esordisce con una plaquette dal titolo Rime sparse nel 1969 ed ha pubblicato otto raccolte di poesie e due raccolte di Aforismi (Non bruciate le carte, introduzione di Marcello Veneziani, Alchimia della polvere, a cura di Maria Patrizia Allotta, con prefazione di Roberto Pazzi). Ha curato gli undici volumi della serie “Luce del Pensiero” (con Maria Patrizia Allotta). È ideatore della dottrina mitoteoretica del Mosaicosmo, con testi specifici. La sua produzione letteraria e saggistica, registra numerosi saggi critici, monografie e recensioni. Ha ricevuto significativi riconoscimenti per la sua Opera e per l’intensa attività culturale istituzionale oggi è Ispettore Onorario per i Beni Culturali della Regione Siciliana e Presidente dell’Accademia di Sicilia. Fra i Premi vanno almeno ricordati: Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, le Palme Accademiche della Repubblica di Francia, il Gran Diploma Honoris Causa dall’Università degli Studi Umanistici e Pedagogici di Mosca, il Merito Melitense dello SMOM. Per Edizioni Ex Libris ha pubblicato Filosofia del Collezionare, curato da Carlo Guidotti (2023), e Nove per Nove con il pittore Togo (2024); ha firmato anche la prefazione del saggio Ruggero II. Un patrimonio da ricordare, e l’editoriale di Ottagono Letterario – 40 anni di vita culturale dal 1982 al 2022, entrambi di Giovanni Matta.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com