Nei nostri libri la nostra vita
 

Il pedale ribelle

Il pedale ribelle
a cura di Marzia Manno

IL VOLUME
Curatrice: Marzia Manno
Pagine: 92
Copertina: a colori, lucida, con bandelle
Illustrazione: disegno di Elena Arnone
ISBN: 9788831305679
Collana: Il palco
Genere: Salotti letterari, musica, teatro
Prezzo: 14,00

IL LIBRO
Brevi testi racchiusi in una preziosa raccolta di narrativa curata da Marzia Manno, pianista e docente di pianoforte, che contiene poesie, brevi componimenti in prosa, riflessioni, aforismi sulla musica, l’arte e la vita: brani tessuti insieme da una sottile ironia e che sono allegramente accomunati dalla tematica del “pedale del pianoforte”, elemento tecnico nascosto, e spesso non adeguatamente considerato, ma fondamentale per creare armonia perfetta di suoni ed emozioni. Questo piccolo “apparente accessorio”, posto in basso e in una posizione per nulla da protagonista, assume il ruolo di componente essenziale di una sinfonia più completa ed avvolgente, perfetta sintesi e metafora del nostro stare insieme e della necessità di oltrepassare le necessarie differenze e far tesoro delle naturali difficoltà che possano presentarsi nel cammino della vita.
LA CURATRICE
Marzia Manno è Pianista e Docente di Pianoforte principale al Conservatorio di Musica di Stato “Alessandro Scarlatti” di Palermo dove, giovanissima, si è diplomata con lode; successivamente ha conseguito, con lode, la Laurea in Lingue e Letterature straniere. A fianco di un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, ha realizzato incisioni per le case editrici Ricordi, Unda Maris e CESTESS e pubblicazioni inerenti aspetti specifici della tecnica pianistica, oltre a lavori didattici che legano la Musica all’Arte della Scrittura. Numerosi i Premi e i riconoscimenti per l’attività artistica e didattica, quest’ultima legata in particolare ai progetti di cui è artefice e promotrice: La Fucina dell’Arte e Le MagicheDita. Da anni collabora con i docenti della “Windsor Piano Academy” (UK) e dello Xenia Chamber Music Courses (To). Per Edizioni Ex Libris ha curato il volume Pause alla riscossa (2018).

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com