Nei nostri libri la nostra vita
 

Ragazzo di macchia

Ragazzo di macchia – Biografia artistica del baritono Maurizio Piacenti (1931-2017)
di Stefano M. Piacenti

IL VOLUME
Autore: Stefano M. Piacenti
Pagine: 128, brossura con illustrazioni a colori
Formato: 15×23, verticale
Copertina: flessibile con bandelle
Produzione: 30 ottobre 2021
Catalogo: EXL.160
Collana: Estetiche e storie
Genere: Saggistica
ISBN: 9788831305624
Prezzo: 15,00 euro

IL LIBRO
Il volume è un omaggio al baritono Maurizio Piacenti firmato dal figlio d’arte, prima ancora che biologico, non con lo scopo di esaltare la figura paterna, quanto per far conoscere la sua figura umana e artistica, a coloro che lo hanno conosciuto, agli amici della vecchiaia, giovani e meno giovani, a tutti coloro che hanno voglia di incontrarlo. Basato su documenti ed episodi della sua vita, l’Autore, da storico dello spettacolo, riempie la sua biografia con accenni alla scena operistica degli anni d’oro in cui ha maggiormente espresso il suo genio artistico. Il volume è arricchito da una preziosa galleria fotografica che esprime al meglio i successi del baritono.
L’AUTORE
Stefano M. Piacenti è regista, autore drammatico e di saggi teatrali e musicali; insegna Storia dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Roma di cui è stato anche direttore. Da regista ha diretto decine di spettacoli sia di prosa, sia di opera lirica nei maggiori teatri italiani ed esteri, collaborando anche come attore o altro con grandi firme della regia italiana e internazionale. Ha diretto o fatto parte di importanti compagnie teatrali. Ha partecipato e partecipa a trasmissioni radio-televisive RAI, LA7 e Sky come opinionista di spettacolo. Ha pubblicato con diverse case editrici libri di saggistica e suoi testi drammatici, anche messi in scena. Ha tradotto diversi autori di lingua inglese e francese. Ha partecipato a convegni della “Sapienza” di Roma, dell’Università d’Estate di San Marino, dell’Università per stranieri di Perugia. Dirige il Centro Attività e Studi Teatrali della Tuscia.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com