Lunga vita alla Regina. Una regal novella del tempo passato
di Raffaello Piraino
IL VOLUME
Autore: Raffaello Piraino
Pagine: 40, brossura
Formato: 14×21, verticale
Copertina: a colori con bandelle, ill. di Rosalia Cavallero
Produzione: 30 ottobre 2024
Catalogo: EXL.269
Collana: La biblioteca ideale
Genere: Narrativa
ISBN: 9791281090699
Prezzo: 14,00 euro
IL LIBRO
L’allegra storia di Donna Lia, fantasiosa e allegra sovrana del Circeo in una novella in rime creata dal pittore Raffaello Piraino. In un’ironica invenzione storica, che non manca di qualche simpatico aneddoto realmente accaduto, l’Autore racconta le nobili origini della regina affiancata da un carosello di personaggi quali Marco Polo e Gengis Khan, Leonardo e Raffaello, Bernini e Donatello, Dante e Beatrice. Nel suo viaggio dal Lazio alla Sicilia Donna Lia incontrerà il Prince di Chateaux de Sedan, con cui, fra gli echi del granballo finale, fermerà per sempre il tempo nel firmamento delle emozioni del cuore.
L’AUTORE
Raffaello Piraino, nato a Casteldaccia (PA) nel 1938, è presidente della “Fondazione Casa Museo Raffaello Piraino”, prestigioso Museo dell’abito e della moda che, con sede nel capoluogo siciliano, è un centro di aggregazione e promozione culturale di prim’ordine, coordinando eventi, mostre e incontri sui temi legati alla pittura, al costume, alla storia e al mondo del liberty, custodendo reperti e accessori appartenuti all’aristocrazia e alla borghesia siciliana. Ha insegnato all’Istituto Statale d’Arte di Monreale e ha conseguito la cattedra presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Ha avuto fra i maestri Pippo Rizzo ed Eustachio Catalano. Ha frequentato il corso di tecnica grafica diretto dal maestro Slavi Soucek a Salisburgo. Nel 1963 fonda a Palermo la galleria “Arte al Borgo” con stamperia calcografica e litografica. Espone le sue opere a Palermo, Milano, Firenze, Venezia, Monaco di Baviera, Norimberga, Chicago e Salonicco. In quest’ultima città inizia una proficua collaborazione con la Casa Editrice Recos per la quale illustra l’Iliade e l’Odissea. Pubblica cartelle di acqueforti e di litografie con testi di Leonardo Sciascia, Nello Ponente ed Alfonso Gatto. Nel 1977 progetta le scene e i costumi dell’opera buffa Les mamelles de Tirésias di Poulanc per l’Ente Lirico Teatro Massimo di Palermo, disegna per il Teatro Biondo di Palermo i costumi per La vita è sogno di Pedro Calderon de la Barca e per lo sceneggiato La stalla. Collabora ai film Ashanti, Nijinsky e Diaghilev e allo sceneggiato Les poneis souvages. Ha pubblicato il volume Storia del tessuto in Sicilia attraverso i secoli e, per Edizioni Ex Libris, L’airone bianco. Una vita per l’arte (2024).
Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com