Nei nostri libri la nostra vita
 

Transitare

Transitare.Imparare a guardare ciò che si teme
di Fabio Peserico

IL VOLUME
Autore: Fabio Peserico
Prefazione: Ylenia D’Autilia
Pagine: 204, brossura
Formato: 15×23
Copertina: flessibile, ill. di Debora Antonello
Produzione: 30 ottobre 2024
Catalogo: EXL.265
Collana: Areté
Genere: Filosofia, scienze umane e pratiche didattiche
ISBN: 9791281090682
Prezzo: 18,00 euro

IL LIBRO

Il saggio Transitare parla del viaggio della vita: del nostro ‘entrare’ e del nostro ‘uscire’. È un passare attraverso le fasi della vita ma anche un oltre-passare, un passare oltre questa vita, dopo aver vissuto esperienze, incontrato, amato e sofferto. Descrive il primo tempo, l’infanzia, il penultimo, la vecchiaia – l’età grande – l’ultimo, la morte e si propone come un esercizio di consapevolezza contro un pensiero che de-verte, che volge lo sguardo altrove allontanandosi dall’essenziale. Transitare è un itinerario del pensiero che percorre l’orizzonte più difficile dell’interrogazione sull’uomo: la morte. Laddove essa si configuri come scacco, come limite invalicabile, come nemica, l’Autore ha l’abilità di trasformarla in compagna di viaggio. Instaurando un dialogo costante e infaticabile con i grandi del passato e con il lettore, con incursioni che vanno dalla filosofia alla musica pop e all’autobiografia, traccia un confine luminoso e prolifico dal quale aprire lo sguardo alla vita come domanda radicale di senso.

L’AUTORE

Fabio Peserico, docente di Filosofia e Storia nei licei e di Psicologia generale, sociale e clinica presso la scuola per Infermieri Professionali di Bassano del Grappa (VI). Ha tenuto corsi di filosofia antica, moderna e contemporanea per la Casa di Cultura Popolare di Vicenza; è docente su argomenti filosofici, psicologici e storici presso vari circoli Auser della provincia di Vicenza e di Padova, biblioteche e sedi dell’Università Adulti/ Anziani promossa dal centro studi ‘Rezzara’ di Vicenza. È stato relatore di corsi E.C.M., ha tenuto corsi di formazione sulle dinamiche comunicative e sulla gestione dei gruppi presso “Performare” di Creazzo (VI) e incontri per “Bassano solidale” su tematiche riguardanti l’assistenza etica, la pratica della cura, la comunicazione con l’anziano affetto da decadimento cognitivo e la figura del caregiver. È vicepresidente e docente-ricercatore della S.F.I. Società Filosofia Italiana, sezione vicentina. Ha scritto molti articoli e saggi e per Edizioni Ex Libris è coautore di saggi inseriti nei volumi Confronto con la complessità. Prospettive interpretative e riflessioni (2023), Elogio alla cura come fondamento della vita autentica (2024) e Bellezza e natura. Il giardino come forma d’arte e di relazione tra uomo e ambiente (2024), e ha firmato la prefazione di Russia e Ucraina, una storia complessa (2024).

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com