Totò della Vucciria. Le anime del mercato storico di Palermo
di Giulio Gallo Gallo
IL VOLUME
Autore: Giulio Gallo Gallo
Prefazione: Francesca Fatta
Testi: Daniela Robberto.
Pagine: 104, brossura
Formato: 22×22, verticale
Copertina: a colori con bandelle
Produzione: 15 novembre 2024
Catalogo: EXL.266
Collana: Il fotogramma
Genere: Cataloghi culturali
ISBN: 9791281090675
Prezzo: 24,00 euro
IL LIBRO
Un viaggio nel cuore dello storico mercato della Vucciria di Palermo attraverso gli scatti fotografici di Giulio Gallo Gallo. Emozioni vibranti, dai toni caldi e forti, in cui il fascino del bianco e nero si alterna nelle variazioni cromatiche dalle forti tinte che ben esprimono il senso e l’anima di un angolo di storia che è, tra felicità, tristezza, illusione e dolore, il significato stesso della vita, dell’ideale protagonista, Totò, che si anima tra il basolato della Vucciria “nell’impervia ascesa verso l’inevitabile Golgota personale”. Fotografie di Giulio Gallo Gallo, prefazione di Francesca Fatta e testi di Daniela Robberto.
L’AUTORE
Giulio Gallo Gallo, si accosta alla fotografia, agli inizi degli anni ‘80, partecipando a mostre e a concorsi di livello locale, regionale e nazionale. È autore del libro storico Tradizione e trasformazione, corredato dalle sue fotografie, e altre sue immagini sono state inserite in Voci da Tienanmen. Agli inizi del 2000 ha partecipato ad una collettiva sul paese del Myanmar. Nel 2014 ha partecipato alla personale fotografica “Sangue Nostrum”, nel 2015 ha pubblicato il libro fotografico La Vucciria, con annessa mostra allestita all’Ex Real Fonderia di Palermo e, nello stesso anno, con altre immagini, all’Instituto Cervantes di Palermo. Nel 2016 ha esposto nella Hall del Cafè de Paris con le foto della “Vucciria”, sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia, del Principato di Monaco, della Direzione del Turismo e dei Congressi monegasco e del Consolato del Principato in Sicilia. Sempre nel 2016 a Torre a Mare (BA) ha esposto in una collettiva dal titolo “Sguardi di donna” e ha partecipato a una collettiva a Roma, presso l’istituto Superiore di Cultura iraniana, dal titolo “Uno sguardo dall’Iran”. Nel 2017 ha ideato il progetto “Viaggio fotografico nella città di Palermo” con il Centro Diurno e il CSM Modulo 4 Asp di Palermo, in cui i disagiati mentali hanno fotografato in strada, esponendo successivamente le proprie fotografie. All’Instituto Cervantes di Palermo, dal 10 ottobre al 13 dicembre 2019, ha esposto 63 fotografie, dedicate agli ultimi commercianti della Vucciria, dal titolo “Gli ultimi eroi”.
Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com