Nei nostri libri la nostra vita
 

L’airone bianco

L’airone bianco. Una vita per l’arte
di Raffaello Piraino

IL VOLUME
Autore: Raffaello Piraino
Prefazione: Matteo Collura
Introduzione: Danilo Maniscalco, Francesco Piazza
Postfazione: Pinella Bongiorno
Pagine: 436, brossura
Formato: 14×21, verticale
Copertina: a colori con bandelle
Produzione: 15 dicembre 2024
Catalogo: EXL.275
Collana: La biblioteca ideale
Genere: Narrativa
ISBN: 9791281090620
Prezzo: 26,00 euro

IL LIBRO

Una raccolta di brevi racconti nei quali l’Autore illustra la propria vita caratterizzata da un incessante impegno all’insegna dell’arte e della cultura. Dall’infanzia alla maturità fino al sorprendente approdo verso l’aristocrazia siciliana, della quale descrive i vezzi, i capricci e le nobiltà. Con garbo e ironia, l’autore consegna al lettore preziose pagine di vita che divengono pagine della nostra stessa storia, con incisiva delicatezza ed eleganza tipica del grande artista che con questi scritti corredati da numerose illustrazioni, descrive la nostra società, intrisa di gattopardiane impronte, come una pregiata tela dipinta.

L’AUTORE

Raffaello Piraino, nato a Casteldaccia (PA) nel 1938, è presidente della Fondazione Casa Museo Raffaello Piraino, prestigioso museo dell’abito e della moda che, con sede nel capoluogo siciliano, è un centro di aggregazione e promozione culturale di prim’ordine, coordinando eventi, mostre e incontri sui temi legati alla pittura, al costume, alla storia e al mondo del liberty, custodendo reperti e accessori appartenuti all’aristocrazia e alla borghesia siciliana. Il Maestro Piraino ha insegnato all’Istituto Statale d’Arte di Monreale e ha conseguito la cattedra presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Ha avuto fra i maestri personalità quali i pittori Pippo Rizzo ed Eustachio Catalano. Ha frequentato il corso di tecnica grafica diretto dal maestro Slavi Soucek a Salisburgo. Nel 1963 fonda a Palermo la celebre galleria “Arte al Borgo” con annessa stamperia calcografica e litografica. Espone le sue opere a Palermo, Milano, Firenze, Venezia, Monaco di Baviera, Norimberga, Chicago e Salonicco. In quest’ultima città inizia una proficua collaborazione con la Casa Editrice Recos per la quale illustra l’Iliade e l’Odissea. Pubblica diverse cartelle di acqueforti e di litografie con testi di Leonardo Sciascia, Nello Ponente ed Alfonso Gatto. Nel 1977 progetta le scene e i costumi dell’opera buffa Les mamelles de Tirésias di Poulanc per l’Ente Lirico Teatro Massimo di Palermo. Crea altre realizzazioni teatrali, cinematografiche e televisive e disegna, per il Teatro Biondo di Palermo i costumi per La vita è sogno di Pedro Calderon de la Barca, quelli per lo sceneggiato televisivo Rai La stalla. Per il cinema collabora ai film Ashanti del regista Richard Fleischer, Nijinsky e Diaghilev del regista Herbert Ross e allo sceneggiato televisivo italo-francese Les poneis souvages del regista Mazzojer. Ha pubblicato il volume Storia del tessuto in Sicilia attraverso i secoli.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com