Nei nostri libri la nostra vita
 

I Signori dell’Acqua

I Signori dell’Acqua
di Francesco Teriaca

IL VOLUME
Autore: Francesco Teriaca
Prefazione: Leoluca Orlando
Pagine: 376, brossura
Formato: 14×21, verticale
Copertina: a colori con bandelle
Produzione: 30 marzo 2024
Catalogo: EXL.253
Collana: La biblioteca ideale
Genere: Narrativa
ISBN: 9791281090507
Prezzo: 18,00 euro

IL LIBRO
Negli anni Ottanta a Palermo si è scatenata quella che dagli storici è stata definita la seconda guerra di mafia. Solo nel 1982 i morti ammazzati nel capoluogo dell’Isola furono più di duecento. Quegli anni diedero anche vita a un filone investigativo particolarissimo relativo alla connessione mafia, politica, appalti. Un segmento importante della vita socio-economica della città, che diede luogo alla stagione dei grandi appalti che in un intreccio particolare coinvolgeva uomini delle istituzioni, mafiosi e imprenditori. A questo nuovo filone lavora Francesco Albanese un maresciallo dei carabinieri in servizio alla caserma Carini di Palermo, il quale, con metodi non ortodossi e per questo innovativi, riesce a trovare il fil rouge che lega politica, affari e il lucroso mondo degli appalti edili. Un’indagine difficilissima tra agguati, colpi di scena ed efferati delitti, che andrà a disarticolare le cosche mafiose che andranno successivamente a giudizio nel maxi processo del 1986. Sullo sfondo una città coprotagonista della storia in trasformazione ma che non sa ancora di vivere i prodromi di quell’entusiasmante avventura politica che sarà definita la primavera di Palermo, in cui forze dell’ordine, magistratura e istituzioni si scoprono finalmente uniti nella ritrovata coscienza volta a perseguire giustizia e legalità.
L’AUTORE
Francesco Teriaca è nato ad Alia. Allievo degli storici Francesco Renda e Paolo Viola, a Palermo ha completato i suoi studi universitari nel campo delle scienze politiche e della storia contemporanea. È dirigente del Comune di Palermo presso cui ha ricoperto incarichi in diversi settori dell’Amministrazione. Appassionato di storia e cultura immateriale, coltiva interessi vari in campo artistico e letterario, prediligendo la ricostruzione storica di ambito siciliano. Tra le sue opere, i saggi Per la sicurezza della Città. Un secolo di storia del Corpo di Polizia municipale di Palermo (2008) e Le arti e i mestieri edili a Palermo dalle antiche corporazioni alle maestranze comunali (2018). Per la narrativa a sfondo storico, il romanzo Croce di Pietra (2018), è il primo di una trilogia che comprende due sequel pubblicati da Edizioni Ex Libris, Fontanamurata (2019) e I Costanza (2022). Per la collana “La biblioteca ideale” di Edizioni Ex Libris, ha pubblicato anche il romanzo storico Je suis Ducrot (2019) liberamente ispirato alla vita di Vittorio Ducrot. Con I segreti del lago del Principe (2021) e Delitto alla Gurfa (2023), ha inaugurato un nuovo filone letterario giallo-poliziesco, sempre a sfondo storico e di ambientazione siciliana. Il romanzo storico I Signori dell’Acqua si colloca fra i gialli polizieschi d’inchiesta, in cui le indagini, liberamente ispirate a fatti reali, sono volte a scoprire l’intreccio mafia-politica-affari negli appalti pubblici nella città di Palermo.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com