Nei nostri libri la nostra vita
 

Nove per Nove

Nove per Nove. Poesie di Tommaso Romano e Dipinti di Togo
di Tommaso Romano e Togo. A Cura di Giulio Azzaretto e Carlo Guidotti

IL VOLUME
Autori: Tommaso Romano, Togo
Curatori: Giovanni Azzaretto, Carlo Guidotti
Pagine: 40, brossura
Prefazione: Guido Oldani
Formato: 17×24, verticale
Copertina: colori, bandelle
Produzione: 20 febbraio 2024
Catalogo: EXL.244
Collana: Capitelli
Genere: Stanze della cultura
ISBN: 9791281090415
Prezzo: 16,00 euro

IL LIBRO
Un volume in cui la parola si fonde mirabilmente con il colore, i versi con le immagini, la poesia con la pittura. Ecco la scrittura poetica del prof. Tommaso Romano in preziosa sinergia con i dipinti di Togo. Nove brevi componimenti poetici che brillano di nuova luce grazie a nove dipinti che ne ampliano la lettura e ne estendono la visione, in un’armonia perfetta e compiuta di arti che, mettendosi a confronto, narrano, coinvolgono ed emozionano. Il volume è curato da Giovanni Azzaretto e Carlo Guidotti.
GLI AUTORI
Tommaso Romano è docente, saggista, poeta, editore; ha scritto e curato oltre centoventi volumi e curatele che spaziano dalla storia alla poesia, dalla critica letteraria e d’arte alle biografie, dal teatro, agli aforismi, alla narrativa. Ha ricevuto, fra gli altri, il Premio della Cultura dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (1987) e le Palmes Academiqués dalla Repubblica Francese (2007). Dirige “Spiritualità e letteratura” e il quotidiano online Culturelite.com. È Ispettore Onorario per i Beni Culturali della Regione Siciliana e Presidente dell’Accademia di Sicilia. Per Edizioni Ex Libris ha pubblicato Filosofia del Collezionare (a cura di Carlo Guidotti), La casa dell’Ammiraglio e la prefazione a Ruggero II. Un patrimonio da ricordare di Giovanni Matta.
Togo, nome d’arte di Enzo Migneco, è nato a Milano nel 1937; vive gli anni della propria giovinezza a Messina, nella città di origine della famiglia; la Città dello Stretto e il capoluogo della Lombardia saranno i poli della sua attività d’artista, soggiornando e lavorando in entrambe in un continuo scambio fra colori del Mediterraneo e Nord industriale.
È titolare della Cattedra di Incisione all’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como dal 1999 al 2004. Togo vanta moltissimi riconoscimenti, oltre le esposizioni e i testi critici che gli sono stati dedicati.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com