Nei nostri libri la nostra vita
 

Anna Turrisi Colonna

Anna Turrisi Colonna – Pittrice dell’Ottocento siciliano
di Tiziana Crivello

IL VOLUME
Autore: Tiziana Crivello
Prefazione: Daniela Brignone
Pagine: 88, brossura
Formato: 15×23, verticale
Copertina: colori, bandelle
Produzione: 15 marzo 2022
Catalogo: EXL.176
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica
ISBN: 9788831305747
Prezzo: 15,00 euro

IL LIBRO
Anna Turrisi Colonna è una donna colta e una pittrice raffinata che vive nel primo Ottocento siciliano. Riconosciuta dai critici contemporanei è stata con il tempo dimenticata. Le sue opere sparse in collezioni private e depositi sono sconosciute ai più e lentamente, ma inesorabilmente, il suo nome è caduto nell’oblio, insieme a quello di molte altre artiste. Il volume ripercorre la breve vita della pittrice attraverso la sua attività artistica cercando di ridare merito ad una figura che ha saputo trasmettere la sua forza e determinazione, rivendicando il ruolo di “artista” nel panorama ottocentesco dell’isola. Il percorso, purtroppo stroncato dalla prematura morte, restituisce l’immagine di una famiglia, quella dei Turrisi Colonna, capace di superare gli stereotipi di genere e donarci i dipinti di Anna Turrisi Colonna e le poesie della sorella Giuseppina. La prefazione è firmata dalla storica dell’arte Daniela Brignone.
L’AUTRICE
Tiziana Crivello, docente di lettere, specializzata in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, ha pubblicato nel 2001 una prima monografia su Anna Turrisi Colonna. La sua ricerca si concentra sulla pittura del primo Ottocento siciliano e sull’arte della ceroplastica con una particolare attenzione al ruolo delle figure femminili, spesso dimenticate. Per Edizioni Ex Libris è illustratrice del volume Libero di Tornare e fra le illustratrici de Il mago dei libri.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com