Nei nostri libri la nostra vita
 

Giovan Battista Naselli

Giovan Battista Naselli
Arcivescovo di Palermo tra il Regno delle due Sicilie e Unità d’Italia
di Nicolò Lentini

IL VOLUME
Autore: Nicolò Lentini
Prefazione: S. Em.Card. Salvatore De Giorgi
Lettere introduttive di: S. Ecc. Mons. Antonio Staglianò,
P. Adriano Castagna d.O., Fra’ Luigi Naselli di Gela
Pagine: 216, brossura f/r
Formato: 15×23, verticale
Copertina: colori con bandelle
Produzione: 15 dicembre 2021
Catalogo: EXL.168
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica
ISBN: 9788831305693
Prezzo: 15,00 euro

IL LIBRO
In questo saggio l’Autore descrive e commenta la biografia storica di Mons. Giovan Battista Naselli, Vescovo di Noto nel 1851 e Arcivescovo di Palermo dal 1853 al 1870, anno della sua morte avvenuta all’età di 83 anni. Mons. Naselli è stato protagonista silenzioso di un arco temporale molto delicato per la nostra storia; ha affrontato eventi particolarmente complessi e difficili come il declino del regno borbonico, la spedizione dei Mille, la rovente rivoluzione del 1860, la dittatura di Garibaldi, la controversa unificazione nazionale, le leggi eversive nei confronti delle istituzioni ecclesiastiche, le pretese della Legatia Apostolica. Dal testo emerge come il Naselli, Arcivescovo fra due regni, le abbia affrontate sì con diplomazia ma soprattutto con spirito oratoriano, impreziosito quindi dalla preghiera e con la saggezza pratica di San Filippo Neri. Il volume ci restituisce quindi la figura di Giovan Battista Naselli come un insigne pastore, esemplare testimonianza di vita apostolica, ma anche saggia e non facile guida della Chiesa palermitana, scossa e attraversata dagli eventi politici, sociali e culturali dell’Isola. Il libro è arricchito dalla riproduzione di tre testi coevi e da una galleria iconografica.
L’AUTORE
Nicolò Lentini, consegue il Magistero in Scienze Religiose presso la Pontificia Facoltà Teologica San Giovanni Ev., di Palermo e la Laurea Magistrale in Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna (FTER) a Bologna. È stato membro della Commissione per l’Ecumenismo e il dialogo con l’Islam alla Conferenza Episcopale Siciliana (CESI) come sostituto di mons. Antonino Adragna, Delegato diocesano di Trapani per l’ecumenismo e il dialogo. È Presidente dell’Associazione Culturale “Sei di Castellammare del Golfo se …”, ha fondato l’Associazione “Heritage of Castellammare del Golfo inc” rivolta agli emigrati di Castellammare del Golfo in America con sede a New York.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com