Nei nostri libri la nostra vita
 

Foro Europa

ForoEuropa
Rassegna di giurisprudenza comunitari e di diritto europeo dell’Istituto di Studi Europei “Alcide De Gasperi”
a cura di Claudio De Rose

IL VOLUME
Curatore: Claudio De Rose
Prefazione: Antonio Sabbatella
Pagine: 200, brossura
Formato: 15×23, verticale
Copertina: flessibile con bandelle
Produzione: 30 dicembre 2021
Catalogo: EXL.167
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica
ISBN: 9788831305570
Prezzo: 15,00 euro

IL LIBRO
Questo saggio contiene una preziosa selezione di articoli pubblicati all’interno della rivista ForoEuropa, rassegna di giurisprudenza comunitaria e, più in generale, di diritto europeo, che da venti anni offre ai suoi lettori un’ampia panoramica delle fasi salienti dell’integrazione europea attraverso la costante informativa, anche documentale, in merito alle stesse ma soprattutto attraverso l’approfondimento a livello scientifico dei loro risvolti giuridico-normativi, istituzionali e giurisprudenziali. Nata nel contesto dei periodici giuridici del Poligrafico dello Stato, dal 2014 la Rassegna ForoEuropa appartiene all’Istituto di studi europei “Alcide De Gasperi” e si avvale del vasto e approfondito patrimonio di cultura europea, politica e giuridica, di cui quest’ultimo è andato dotandosi nei settanta anni circa della sua esistenza, nel rispetto della volontà e delle indicazioni del grande Statista, a cui si intitola.
IL CURATORE
Claudio De Rose è vicepresidente dell’Istituto di Studi Europei Alcide De Gasperi e Direttore della Rassegna giuridica “Foroeuropa”, è Presidente Onorario della Corte dei Conti e Cavaliere di Gran Croce della Repubblica italiana. Nel 1963 è stato ammesso nella Magistratura della Corte dei Conti, presso la quale ha raggiunto la qualifica di Presidente di Sezione e, infine, l’alta carica di Procuratore Generale della Corte stessa. Presidente o Componente di organi collegiali, in Italia e in Europa. Dal 2011 è Presidente del Collegio dei Revisori dei conti dell’Automobile Club d’Italia e dal 2019 è componente del Comitato scientifico del CERAR, Centro di Ricerca ambientale dell’Università di Brescia. Cultore di varie materie giuridiche e dei relativi risvolti di diritto europeo, ha pubblicato, oltre al volume L’evoluzione del diritto comunitario 1993-1998 (Edizioni Italedi) e agli Editoriali per “Foroeuropa”, numerosi articoli di dottrina e commenti giurisprudenziali.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com