Nei nostri libri la nostra vita
 

Ruggero II. Un patrimonio da ricordare

IL VOLUME
Autore: Giovanni Matta
Pagine: 92, con ill. a colori
Formato: 15×23, verticale
Copertina: colori, con alette
Anno: Giugno 2019
Catalogo: EXL.073
Collana: Lo zibaldone
Genere: Storia, politica e società
ISBN: 9788896867792
Prezzo: 15,00 euro

IL LIBRO
Questo saggio del poeta e letterato Giovanni Matta, mette in risalto l’imponente figura storica di Ruggero II, primo re di Sicilia, fra le massime espressioni della dinastia normanna, incoronato la notte di Natale del 1130. In questo libro emerge lo spessore politico, l’apertura sociale e la grandezza culturale del sovrano, che si esplicano nella gestione amministrativa e giuridica del regno, a cui fanno da prezioso corollario le Assise di Ariano, il Parlamento e, non ultime, le architetture, pregiata sintesi di stili e culture differenti che si fondono in un unicum presente soltanto nella cosiddetta realtà “arabo-normanna”. Il testo si avvale di antiche fotografie che descrivono alcune realtà lontane nel tempo ma sempre attuali. È presente anche un’appendice fotografica dei principali siti normanni di Sicilia, Calabria e Puglia. La prefazione è del saggista e poeta, prof. Tommaso Romano.

L’AUTORE
Giovanni Matta è nato e vive a Palermo. È stato sottotenente di complemento nel “Nizza Cavalleria” e istruttore-guida sui carri armati. È poeta, saggista, conferenziere, critico d’arte e critico letterario e vanta numerose collaborazioni con molte riviste letterarie. Nel 1976 ha fondato i “Diaspri – Incontri di artisti in parallelo”, durante i quali ha presentato tanti poeti, scrittori e pittori, oggi molto affermati. Nel 1982 ha fondato l’Ottagono letterario, gruppo di studio e di pensiero, poi trasformato in associazione socio-culturale. È membro di giuria e vincitore di numerosi premi letterari nazionali ed internazionali. Fa parte di numerose accademie, fra le quali quella Del Mediterraneo, San Marco, Santa Cruz, San Luca, Alias di Bologna, Acc. del Mito. Dal 1983 è accademico dell’Università inglese North West London. Giovanni Matta è da diversi anni presidente dell’Ottagono Letterario.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com